restauro bici elettrica

Tutto può essere recuperato e può ritrovare nuova vita.

Siamo portati a pensare che acquistare il nuovo sia meglio che recuperare il vecchio.
E' molto comune sottovalutare le prospettive di vita che gli oggetti, di qualunque tipo, possono ancora avere.
Dopo tutto, la spesa da affrontare per il ripristino di una bici elettrica (ad esempio) è certamente molto contenuta rispetto all'acquisto di una bici nuova. E quindi, se abbiamo deciso di tenerci ancora in casa una bici a pedalata assistita, perchè non spendere meno per ottenere sempre un ottimo servizio?

Gli interventi di restauro.

Il recupero della bici è totale, sia sotto il profilo funzionale che estetico. L'obiettivo è di renderla attraente e nuovamente efficiente a rendere il servizio per cui è stata creata! Sempre si cercherà di salvaguardare più possibile gli elementi originali.
Secondo le condizioni in cui si trova l'esemplare da recuperare, le operazioni che vengono normalmente svolte sono:

  • Smontaggio della ciclistica e di tutti i componenti della bici per pulizia e spazzolatura;
  • Ingrassaggio dove serve;
  • Sostituzione eventuali parti non più recuperabili;
  • Studio caratterizzazione della bici per colori e grafica;
  • Verniciatura a pennello di telaio e altre componenti;
  • Messa a norma (avvisatore acustico e luci);
  • Messa a punto meccanica ed elettrica (batteria, contatti, centralina), registrazione freni e cambio

Una idea per la tua bici da restaurare.

Hai già un'idea in testa? c'è un motivo grafico che vorresti trasferire sulla tua bici? vorresti sorprendere qualcuno con un regalo speciale e davvero unico?
Restauro Bici Artistico è l'idea che cercavi.

Tutti i buoni motivi per restaurare una vecchia bici.

  1. Spesso, per non dire sempre, i prodotti attuali sono semplicemente bici squallide, cinesate di valore infimo e componentistica scadente, lontanissime dalla consistenza e qualità intrinseca di bici prodotte anni fa. Sono produzioni soprattutto concepite per il grande pubblico che acquista a poco prezzo biciclette che valgono ancora meno.
  2. L'appetibilità del prezzo di questi prodotti porta con sè l'annientamento dei gusti personali e la mortificazione della personalità di chi le usa.
  3. La crisi economica, che forse ha toccato il fondo, ci ha insegnato che comunque non è una buona idea disfarsi di qualcosa solo perchè una soluzione simile (palliativa in realtà) è a buon mercato e pare semplificarci la vita evitando di darci da fare per il suo recupero e/o riparazione. La verità è che abbiamo intasato l'ambiente di prodotti ancora perfettamente recuperabili e con una storia ed un valore intrinseco che un prodotto nuovo, specie se di scadente qualità, non riuscirà mai a guadagnarsi.
  4. La unicità della bici che potremo cavalcare è un valore che non ha prezzo. Il nostro ego e la nostra stessa personalità sono costantemente mortificati dall'appiattimento dei gusti di ciascuno in nome di una condivisione che vale solo nella direzione di chi smercia prodotti insulsi il quale condivide unicamente i nostri denari al momento del pagamento.
  5. Il restauro di una bici porta con sè anche benefici alla economia locale, indirizzando la spesa su materiali di consumo e manodopera del posto, arricchendo alla fine anche te!